Faq Domande Frequenti - Pediatri
FAQ
Hai una domanda?
Cerca le risposte tra le nostre domande frequenti
Tutte le domande frequenti
Nessun risultato di ricerca trovato
Domande Generiche
Che cos’è il massimale?
La somma massima che l’assicuratore è tenuto per contratto a garantire sopra ogni rischio assicurato.
Chi è il contraente?
Colui che si accorda con l'Assicurazione sulle condizioni della polizza, accettandone tutte le clausole e condizioni, e si impegna a versare il premio, in un'unica soluzione o con scadenze periodiche.
Chi è l’assicurato?
L'assicurato è la persona protetta dalla polizza assicurativa.
Che cosa si intende per Franchigia?
- Rappresenta l'importo che l'Assicurato tiene a proprio carico in caso di Sinistro.
- È quella parte di risarcimento del danno a favore del terzo che rimane a carico dell’assicurato. Per chiarire con un esempio: se fosse attivata una copertura assicurativa che presenta una franchigia di € 10.000 e la compagnia di assicurazioni risarcisse un danno ad un terzo con un importo di € 120.000, dopo avere effettuato il pagamento al terzo (e solo allora!!) la compagnia potrà rivolgersi all’assicurato chiedendo il pagamento della franchigia di € 10.000.
Definizione scoperto
Con il termine scoperto si intende una clausola che consente alla compagnia assicurativa di limitare il risarcimento in caso di sinistro. Esso è espresso in percentuale sull'ammontare del danno, ossia non può essere calcolato preventivamente, ma solo dopo che l'incidente si è verificato.
Cos’è il tacito rinnovo?
Il tacito rinnovo è il rinnovo automatico della polizza assicurativa se il contraente non comunica la disdetta alla Compagnia prima della scadenza.
Cos’è la Retroattività?
La retroattività è la copertura retroattiva, per tutte le richieste di risarcimento che vengano avanzate durante il periodo di efficacia del contratto relative eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti.
Cos’è la Postuma?
La Postuma è la copertura ulteriore, che si può attivare in caso di cessazione dell’attività professionale, per tutte le richieste di risarcimento per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi.
Oggetto della Copertura
Ogni somma che l’assicurato sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi per Danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza o imperizia e violazione di norme, anche per l’ipotesi di colpa grave
Domande sulla Piattaforma
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può mandare una mail a (mail) per la richiesta dell’username. Per recuperare la password invece dovrà cliccare su “recupera password”.
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, posso mandarvi una mail?
Sì, oppure puoi modificare i tuoi dati di residenza direttamente all’interno dell’Area Personale
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI